domenica 15 novembre 2015

Mons.Erio Castellucci: i capricci d'un eterno adolescente

Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Metropolita di Modena-Nonantola ( che nella foto a sinistra, dovrebbe essere quel signore al centro con una lunga stola  sopra l'abito )   vorrà e saprà attuare  le sante virtù dell'umiltà e dell'obbedienza
indispensabili per un Consacrato e per la santa opera pastorale che gli è stata affidata per la salute delle anime a lui consacrate?

Se quello sdegnosetto post-adolescente, nella foto sopra, fosse davvero il nuovo Arcivescovo di Modena significherebbe che è arrivato nella Città Ducale un nuovo Gian Burrasca che, in barba alle prescrizioni in vigore per gli ecclesiastici, ha il cattivo gusto di presentarsi in una cerimonia ufficiale umiliando lo stesso mondo laico con un abbigliamento non consono.

In virtù del Concordato il Vescovo ricopre ricopre infatti  un  ruolo riconosciuto, anche economicamente, dallo Stato Italiano.


***

Il Papa più volte ha sottolineato nel Suo Magistero Petrino che i credenti debbono andare contro corrente abbracciando il Vangelo :   ci dispiace dunque  che l' Arcivescovo di Modena facendo queste ragazzate   abbraccia le mode populiste,  code residue di quelle post-sessantottine.
Una moda trascina un'altra moda.
 

***

Coraggio dunque preti e fedeli della Diocesi emiliana! 
Voi che siete rimasti splendidamente fedeli alla Chiesa  riuscirete anche a sopportare  le stranezze degli ecclesiastici post-adolescenti  troppo pieni di se' !

***
Sappiamo infatti che i fedeli desiderano vedere e riconoscere visibilmente il loro arcivescovo vestito secondo le norme ecclesiastiche.
Dal comento della sua consacrazione episcopale Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Erio Castellucci  non rappresenta più se stesso  ma è l'icona parlante della Santa Romana Chiesa nella chiesa locale che gli è stata affidata.

Umiltà e decenza !
Cari fratelli dell'Arcidiocesi di Modena-Nonantola : stavolta v'è stato mandato un ragazzotto-intellettuale ... aumentiamo per questo le nostre preghiere affinchè il Signore  illumini questo Suo Consacrato e gli doni quell'indispensabile spirito di umiltà  che rende grandi gli uomini di Chiesa.

Aiuta e sostieni o Signore coloro che hai chiamato a servirTi donando loro un cuore puro, docile ed umile !
Amen