mercoledì 11 novembre 2015

Treviri : funerale di un Sacerdote nell'antico rito latino che aveva contrassegnato la sua giovinezza

Con l'aggiornamento di oggi 12 novembre.
Il Reverendo Padre Adolf Mohr  di Rheinböllen, Germania, è morto di cancro Venerdì scorso a 86 anni.
Da quando si era ritirato dagli impegni pastorali il Padre  era ritornato a celebrare la Santa Messa nell'antico rito latino che aveva contrassegnato la sua giovinezza.
Nel suo testamento Padre Adolfo Mohr  aveva espresso il fermo desiderio di avere le esequie con l'antico rito.
Il suo parroco attraverso un atto documentale aveva promesso che il  desiderio del suo confratello sarebbe stato rispettato.

Nonostante la volontà del Defunto e della promessa esplicita del Parroco, il vescovo di Treviri ( Trier) Sua Eccellenza Rev.ma Mons.Stephan Ackermann  in un primo tempo aveva  proibito la celebrazione della Missa da Requiem nell'antico rito.  
Poi il Vescovo ha acconsentito alla celebrazione con il Vetus Ordo come desiderato dal Confratello Defunto e dal suo Parroco promesso.

Regnando Benedetto XVI lo stesso Vescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons.Stephan Ackermann  aveva accolto in Diocesi il 27 aprile 2012  un Pellegrinaggio "tradizionale" partecipando attivamente alla Messa Pontificale nell'antico rito ( QUI ).

Funerali di don Mohr saranno dunque celebrati con l'antico rito della Chiesa  domani venerdì 13 novembre da Andre Hahn della Fraternità Sacerdotale di San Pietro (FSSP).


Eleviamo al Signore misericordioso preghiere di suffragio per l'anima del Sacerdote defunto perchè lo accolga nella Santa Gerusalemme celeste.


Preghiamo anche per il Vescovo di Treviri ( Trier) Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Stephan Ackermann che ha saputo, sia pur in extremis, rispettare la  sensibilità del suo Confratello esaltando così la naturale "pietas" cristiana.

Fonte della notizia aggiornata, positivamente, oggi 12 novembre : Rorate caeli