sabato 24 dicembre 2016

Aiuto ungherese ad una chiesa terremotata di Tolentino. Primo Ministro Orbán "solo ritrovando i valori cristiani si può giovare al futuro dell’Europa”

Alla Vigilia del Santo Natale è pervenuta la bellissima notizia che il Governo Ungherese presieduto da Viktor Orbán nella seduta del 19 docembre ha stanziato una considerevole somma per la messa in sicurezza e per il restauro della Chiesa del Sacro Cuore di Tolentino danneggiata dal recente terremoto.
I Confratelli della Confraternita del Sacro Cuore di Tolentino, impegnati nella Liturgia e nella carità, elevano preghiere di ringraziamento al Signore e alla
Santissima Vergine Maria per il gesto di altissima condivisione cristiana alle nostre sofferenze dimostrata con assoluta sollecitudine dal Primo Ministro Orbán e dal Governo Ungherese.
Un particolare ringraziamento a S.Ecc. il Signor Ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede Eduard Habsburg-Lothringen che ha visitato la città di Tolentino e alla dott.ssa Judit Timaffy Console Generale in Italia. 

Nel pomeriggio del Santo Natale (domenica 25 dicembre) alle ore 18,30 a Civitanova Alta nella chiesa della Madonna degli Angeli ( o dei lumi ) il Parroco don Andrea Leonesi celebrà la Santa Messa Cantata in rito antico ricordando tutti coloro che ci sono stati vicini con la preghiera e con la carità in questo momento di sofferenza.
 
Aiuti ungheresi alla chiesa di Tolentino danneggiata dal sisma

Tra gli edifici ecclesiastici danneggiati dal terremoto del 30 ottobre scorso vi è la Chiesa del SS. Cuore di Tolentino, sede della Venerabile Confraternita del S. Cuore di Gesù, di proprietà dei fratelli laici della Confraternita stessa.

Vista la grave situazione dell’edificio sacro, il Priore Andrea Carradori ha scritto una lettera al Primo Ministro d’Ungheria Viktor Orbán chiedendo il suo „personale aiuto per la ricostruzione della chiesa”, considerato anche quanto egli stava facendo in Ungheria per la “salvaguardia delle radici cristiane”.

L’Ambasciatore d’Ungheria presso la S. Sede, Eduard Habsburg-Lothringen ha voluto recarsi personalmente a Tolentino per conoscere la comunità colpita dal sisma. Accolto dal Priore Carradori, il 14 dicembre, l’Ambasciatore ha visitato la Città di Tolentino, facendo un sopralluogo anche nella Chiesa del S. Cuore di Gesù. Presso la sede comunale l’Ambasciatore Habsburg è stato ricevuto dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi.

Il Primo Ministro ungherese, ricevuta la lettera del Priore Andrea Carradori, ha voluto portare la sua richiesta davanti al Governo. L’esecutivo ungherese, nella sua seduta del 19 dicembre, ha deciso di mettere a disposizione una somma considerevole per i lavori di restauro della Chiesa del S. Cuore di Gesù a Tolentino.

Nella risposta autografa al Priore il Primo Ministro Orbán ha affermato di aver desiderato anche in questo modo esprimere la solidarietà degli ungheresi “verso i nostri fratelli cristiani italiani colpiti da calamità naturale”.

Anche perché “solo ritrovando i valori cristiani, i quali rappresentano tuttora la più importante forza di comunione per una Città e per un Paese intero, si può giovare al futuro dell’Europa”.

"La ricostruzione delle chiese deve essere, pertanto, cosa altrettanto naturale che quella delle abitazioni".