giovedì 22 dicembre 2016

Sala Stampa Vaticana su vicenda Gran Cancelliere Ordine Malta SMOM

Comunicato Sala Stampa su vicenda Gran Cancelliere Ordine Malta

Papa Francesco, nella sua sollecitudine per il Sovrano Militare Ordine di Malta — " Ordine religioso laicale” (cfr. Carta Costituzionale art. l par. 1), che ha, tra i suoi fini, quello del “servizio alla Fede e al Santo Padre” (ib. art. 2 par. 1) — ha disposto la costituzione di un gruppo di cinque autorevoli membri con l'incarico di raccogliere
elementi atti ad informare compiutamente e in tempi brevi la Santa Sede in merito alla vicenda che ha recentemente interessato il Gran Cancelliere dell’Ordine, Sig. Albrecht Freiherr von Boeselager."

Lo riferisce la Sala Stampa vaticana. 

Il suddetto gruppo è composto da: S.E. Mons. Silvano M. Tomasi, CS; Rev.do P. Gianfranco Ghirlanda, SJ; Avv. Jacques de Liedekerke; Sig. Marc Odendall; Sig. Marwan Sehnaoui.

Fonte: Radio Vaticana 

Immagine: La Madonna del Fileremo, detta anche “Vergine di tutte le Grazie”, è il simbolo della spiritualità mariana dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni.

L’icona  fin dal IX-X secolo d.C. era venerata presso il Monastero di Fileremo sull’isola di Rodi con il titolo di “
Santa Maria di tutte le Grazie o Madonna di tutte le Grazie” ed era custodita in un santuario sul monte Fileremo (Dodecanneso – Egeo) di qui l’omonima titolazione.