mercoledì 7 dicembre 2016

Terremoto: Cardinale Bassetti "Ciò che i miei occhi hanno visto rimarrà indelebile nella mente e nel cuore"

Cardinale Bassetti: a Norcia, “la statua di san Benedetto, rimasta integra, è stimolo di speranza e di rinascita”

“Ciò che i miei occhi hanno visto rimarrà indelebile nella mente e nel cuore.
Non si può rimanere
indifferenti dinanzi alle sofferenze di questo popolo. 
Che passeggiata triste per le vie di Norcia, che ricordavo piena di gente e di vita. 
Vedere le chiese crollate e le case lesionate è stato un duro colpo al cuore di noi tutti.
Ma la statua di san Benedetto, al centro della piazza, rimasta integra, è segno di stabilità, stimolo di speranza e di rinascita. 
Cari amici anche per voi, che vivete in mezzo alle macerie, sarà Natale e il Signore verrà a portare salvezza e pace”. Così il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale umbra (Ceu), si è espresso oggi nell’omelia celebrata a Norcia nella tensostruttura adibita a Centro pastorale parrocchiale, dopo la visita alla “zona rossa” della città. 
Occasione della visita nella cittadina colpita dal terremoto, la riunione della Ceu, “occasione per i vescovi dell’Umbria – riporta una nota – di condividere con le popolazioni terremotate una giornata di solidarietà, di vicinanza concreta e di sostegno-incoraggiamento, ma anche di conoscenza delle sofferenze e difficoltà in cui vivono tante persone"
Particolarmente toccante è stato l’incontro con la comunità ospitata nel campo delle organizzazioni di volontariato ad Ancarano di Norcia, mentre i Vigili del Fuoco mettevano in sicurezza la campana dell’antica chiesa della Madonna Bianca semidistrutta dal sisma.
6 dicembre 2016

Fonte: Agenzia SIR