mercoledì 14 giugno 2017

Chi ha "passato" alla stampa la lettera del Papa ai Cardinali residenti a Roma?

E' ormai famosa la lettera che il Decano del Sacro Collegio Card. Angelo Sodano ha inviato ai suoi Confratelli Cardinali residenti a Roma con la quale i Porporati sono stati invitati a comunicare preventivamente alla Segreteria di Stato Vaticana i loro spostamenti fuori dall'Urbe.

Il difficilissimo momento storico che stiamo vivendo giustifica appieno la ripresa delle sane abitudini precauzionali del passato quando ancora non c'erano i telefoni cellulari che, comunque,  possono essere manipolati o distrutti.

Interessanti e simpatiche le riflessioni che il vaticanista Tosatti ha affidato al suo sito Stilum Curiae ( QUI )

Da parte nostra ci limiamo a porre due semplici domande: 
- perchè è stata pubblicata quella lettera ?
- con la complicità  di chi il testo quella lettera, riservata ai Cardinali residenti a Roma, è "uscito" fuori dalle sacre mura ed "affidato" alla stampa?


Non comprendiamo davvero il bisogno di una così inopportuna pubblicazione extra moenia.
 ***

 31 maggio 2017

Agli Em.mi Signori Cardinali residenti in Roma 

Eminenza,

Una nobile tradizione ha sempre spinto i Confratelli Cardinali residenti “in Urbe” a segnalare al Santo Padre, per il tramite della Segreteria di Stato, il periodo delle loro assenze da Roma e l’indirizzo del loro soggiorno.

Recentemente il Papa Francesco ha chiesto al Decano del Collegio Cardinalizio di voler ricordare fraternamente ai singoli Cardinali l’opportunità di continuare in tale prassi, tanto più nel caso di una loro prolungata assenza da Roma.

Da parte mia, compio volentieri tale venerato incarico, sicuro della massima considerazione che si vorrà dare ad esso.

Colgo infine l’occasione per salutarLa cordialmente nel Signore ed augurarLe ogni bene.

+Angelo Card. Sodano