venerdì 16 giugno 2017

La raggiera di Chignolo d'Isola illuminata da 239 candele per la festa del Corpus Domini.

Chignolo d'Isola, per l'esposizione solenne del Santissimo Sacramento nei giorni delle Sante Quarantore che precedono la solennità del Corpus Domini, come da antica tradizione nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo viene allestita la"raggiera" .

La "raggiera" è stata costruita nel 1914 anche se alcune sue parti  risalgono al 1866. 



E' alta 11 metri ed è larga 8 è illuminata da 239 candele.


L'apparato della "raggiera" è stato intagliato dal Manzoni ed è fra i più belli e suggestivi del bergamasco: è tutto in legno dorato ed in stile "barocchetto" .

Ci sono 11 cherubini con l'Arcangelo San Michele all'apice.
Sopra il Tabernacolo troneggia la raffigurazione del Pellicano, uno dei simboli eucaristici più amati nel passato.
E' la degna cornice all' adorazione eucaristica  nelle giornate eucaristiche che precedono la festa del Corpus Domini espressione vivisiva della fede di quel paese benedetto.

Domenica 18 giugno ( in Italia festa del Corpus Domini) sarà celebrata la Santa Messa solenne con la partecipazione della Corale "Jubilate" di Ponteranica. (video QUI )


Davvero non ci sono parole per ringraziare commossi i tanti "volontari" che per la sola lode di Gesù Eucaristia hanno lavorato per tantissime ore per donare ai fedeli questo validissimo supplemento di preghiera per l'Adorazione Eucaristica del Santissimo Sacramento.

Le mani degli attuali volontari della bellezza e della preghiera  si sono alternate nel lavoro con quelle dei  defunti predecessori che dal 1800  hanno legato la loro fede a questa meravigliosa opera artistica che fa da degna corona alla più alta manifestazione della fede cattolica: l'adorazione al Santissimo Sacramento!

Beati quei fedeli, bambini, giovani e anziani, che dalla bellezza di cui la Liturgia Cattolica è vessillifera traggono i beni spirituali per la loro anima e per la loro vita quotidiana!