mercoledì 21 giugno 2017

Onetto, l'organetto e la musicoterapia per il tormentone estivo dei "dubia"

Sarebbe una jattura per le nostre agognate giornate al mare se  il tormentone invernale dei "dubia", i pianti dei quattro inascoltati Cardinali su "Amoris laetitia", dovesse tramutarsi pure in un tormentone estivo! 
Ancora una volta la saggezza della civiltà contadina potrebbe venire preventivamente in
nostro soccorso suggerendoci una bella stornellata marchigiana in rima baciata  che  ci potrebbe far sorridere  (musicoterapia).

C'è venuto a mente che fra le risorse reali della nostra dimenticata regione c'è un artista "di campagna" di nome Onetto che si esibisce soprattutto nelle rimasuie feste della mietitura sulle aie dell'entroterra fermano.

Onetto è un abilissimo e pungente stornellatore "a braccio"; genialmente "giovane"  si avvale dell' organetto marchigiano per accompagnare le orecchiabili stornellate dal gusto irriverente ma che, proprio per questo, suscitano la risata di gusto.

Bisognerà essere però molto cauti nel fare una richiesta ad Onetto...
"Caro Onetto potresti stornellare sui "dubia" dei quattro cardinali su Amoris laetitia"?
Immaginiamo già la risposta dell'arguto artista...

Amorreee cheee?
Cardinali cheeee ???

Avendo il fondato timore che Onetto ci possa mandare... a quel paese bisognerà "girargli" la cosa in modo furbesco: " Caro Onetto, papa Francesco non vuole rispondere ai dubbi di quattro preti ( cardinali non può far rima... tanto i cardinali  sono dei preti... )"

Forse l'idea che il Papa più osannato degli ultimi decenni, la cui foto compare sulle riviste laiche più prestigiose, non vuole rispondere ai dubbi di quattro vecchi ( e poveri) preti può far presa sull'animo del "puro" Onetto. 

Il concetto di giustizia nei confronti dei più deboli e poveri , molto forte nel cuore degli ultimi contadini marchigiani, potrebbe convincere Onetto a dedicare un suo sonetto dell'aia alla questione dei "dubia" non ascoltati.

Per questo abbiamo la speranza che Onetto potrebbe inventare un sonetto di una melodia assai orecchiabile e ben cadenzata che ovviamente diffonderemo, come nostra cura musicoterapica estiva!
Evviva Onetto se con i suoi stornelli in  rima baciata ci farà sorridere !

Tanto l'Australe, il Supremo NON risponderà MAI ai dubia dei quattro Cardinali.

La cosa non ci assilla però più di tanto: siamo già depressi che "grazie" all'attuale gestione ecclesiale: troppo condita del  "sociale", troppo impregnata di supina sudditanza al mondo e troppo silenziosamente aderente all'agenda dettata dai poteri anticristici.

Si stanno svuotando le chiese, i monasteri, i conventi e i seminari: non basta questo per farci stare inquieti?

Meglio ascoltare la rima baciata degli stornelli, che per i radical chic potrebbero essere irriverenti, di Onetto ...

Ottima cura di musicoterapia per salvare la nostra salute dalla depressione.

Assieme alle preghiere, però, che alimentano la certa speranza che il giardino del Signore rifiorità presto!

Foto: Scuola di organetto di Gianni Donnini ( QUI )