mercoledì 7 giugno 2017

"Non avrai altro Dio all'infuori di me" ma... in spirito di ecumenismo...

SHEFFIELD, U.K., 6 giugno 2017. Nello spirito dell' "ecumenismo" e del "dialogo" in una diocesi cattolica negli Stati Uniti  i fedeli sono stati incoraggiati a visitare i santuari pagani, ad  "inchinarsi" alle immagini pagane ivi contenute e a mangiare il cibo "benedetto" con i rituali pagani.

La Diocesi cattolica di Hallam, sotto la guida del vescovo Ralph Heskett, ha redatto delle  "linee guida" per invitare i cattolici a visitare i santuari pagani (clicca QUI).  
I fedeli sono stati pure incoraggiati di  portare fiori alla statua del Budda ed ad inchinarsi alle immagini delle ( false) divinità
induiste nonchè al Libro sacro di Sikh. 

I cattolici sono anche invitati a mangiare il cibo offerto alle false divinità e  "benedetto" con i  rituali indù e sikh.

I giornalisti di LifeSiteNews hanno invano chiesto al Vescovo Heskett come egli avesse  potuto giustificare la sua disposizione alla luce del primo comandamento: "Io sono il Signore tuo Dio; Non avrai altro Dio all'infuori di me" ma il prelato non ha voluto rispondere.

In un'intervista concessa a LifeSiteNews Michael Hichborn, presidente dell'Istituto Lepanto,    non ha esitato nell'affermare che le "linee guida" emesse dalla diocesi non solo disorientano i cattolici  ma disonorano i primi martiri cristiani "che hanno rifiutato anche un pizzico d'incenso ai demoni pagani, soffrendo torture terribili e morte".

Michael Hichborn ha anche aggiunto che "nel secondo libro dei Maccabei, Eleazar si rifiutò di fingere anche di mangiare carne di maiale. Invece adesso, un vescovo cattolico incoraggia i fedeli a venerare le immagini pagane, a effettuare donazioni ai templi buddisti e consumare del cibo "benedetto"  con un rituale pagano.

"È precipua responsabilità del clero aiutare a mantenere e rafforzare il nostro rapporto con Cristo e non insegnare  come impegnarsi in relazioni idolatriche".

Hichborn ha detto che le "linee guida" esposte nel documento della Diocesi di Hallam rivelano una profonda crisi all'interno della Chiesa cattolica.

 "Quando Figlio dell'uomo verrà, troverà ancora la fede sulla terra?" 


"Quella del Signore nostro Gesù Cristo è una domanda che dobbiamo iniziare a chiederci in questi nostri giorni, con questo vescovo che promuove la venerazione delle immagini pagane e promuove donazioni ai templi buddisti, . 
La Chiesa soffre di una crisi di fede, persino al punto di toccare l'apostasia? "

Il Catechismo della Chiesa Cattolica insegna invece che "« Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto » (Mt 4,10)... l'adorazione è l'atto principale. Adorare Dio è riconoscerlo come Dio, come Creatore e Salvatore, Signore e Padrone di tutto ciò che esiste, Amore infinito e misericordioso. « Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai » (Lc 4,8), dice Gesù, citando il Deuteronomio (Dt 6,13).

2097 Adorare Dio è riconoscere, nel rispetto e nella sottomissione assoluta, il « nulla della creatura », la quale non esiste che da Dio."

"L'idolatria non solo si riferisce al falso adorazione pagana. 
Rimane una tentazione costante alla fede. 
L'idolatria consiste nel divinizzare ciò che non è Dio ".


La versione 1949 del catechismo di Baltimora afferma che un "un cattolico peccato  contro la fede partecipando al culto non cattolico, perché professa così la credenza in una religione che conosce è falsa".

Il catechismo di Baltimora aggiunge poi che una persona "pecca d'idolatria quando tributa a una creatura l'alto supremo grazie a Dio solo come creatore e conservatore di tutte le cose".

"L'onore divino è tributato solo a Dio. Gli antichi Egiziani e molti pagani  adoravano il sole, il fuoco o gli animali come il coccodrillo. Dio ha punito anche gli israeliti quando peccarono d' idolatria.  
Negli albori del cristianesimo, molti cristiani sono stati messi a morte per aver rifiutato di bruciare l'incenso davanti agli idoli. ".

Hichborn ha affermato che non sorprende che la Diocesi di Hallam ora sta soffrendo  di un tremendo crollo finanziario a causa di un calo del 50 per cento della popolazione in massa (da 30 a 12.000) dopo l'istituzione di quella diocesi.

"Il vescovo Heskett sembra essere affetto da uno stato di confusione dottrinale  in quanto non capisce come l'onorazione delle divinità pagane possa avere qualcosa a che fare con una diminuzione della fede cattolica nel suo gregge e il conseguente declino della presenza dei fedeli".

Michael Hichborn ha concluso la sua riflessione: "Tutta la nostra fede è concentrata sull'Eucaristia: se il vescovo Heskett pensasse seriamente, come dovrebbe, alla  propria salvezza e quella delle anime di coloro che sono stati affidati alle sue cure pastorali e se desidera davvero aumentare il numero di fedeli  della sua diocesi, si affiderebbe completamente a Nostro Signore Gesù Cristo realmente presente nell'Eucaristia. Non esiste un'altra prospettiva ".

Fonte: Life site

Immagine:  Antonio Ciseri: il Martirio dei Fratelli Maccabei ( pagina del Giornale Adula) QUI