sabato 8 novembre 2014

Card.Raymond Leo Burke, sostituito come Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica : " impegnarsi con più forza in una vita veramente cattolica"

Nomina del Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta 

Il Santo Padre ha nominato Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta l’Em.mo Card. Raymond Leo Burke, finora Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. 
[01769-01.01] 

Nomina del Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica 

Il Papa ha nominato Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica S.E. Mons. Dominique Mamberti, Arcivescovo titolare di Sagona, finora Segretario per i Rapporti con gli Stati. [01770-01.01]


" D. Che cosa può dire un pastore al cattolico che si sente smarrito davanti a questi venti di cambiamento?
R. I fedeli devono prendere coraggio perché il Signore non abbandonerà mai la sua Chiesa. Pensiamo come il Signore ha placato il mare in tempesta e le sue parole ai discepoli: “Perché avete paura, gente di poca fede?” (Mt 8, 26). 
Se questo periodo di confusione sembra mettere a rischio la loro fede, devono solo impegnarsi con più forza in una vita veramente cattolica. 
Ma mi rendo conto che vivere di questi tempi dà una grande sofferenza.
D. Riesce difficile non pensare a un castigo.
R. Questo lo penso prima di tutto per me stesso. Se io sto soffrendo adesso per la situazione della chiesa, penso che il Signore mi sta dicendo che ho bisogno di una purificazione. 
E penso anche che, se la sofferenza è così diffusa, ciò significa che c’è una purificazione di cui tutta la Chiesa ha bisogno. 
Ma ciò non dipende da un Dio che aspetta solo di punirci, dipende dai nostri peccati. 
Se in qualche modo abbiamo tradito la dottrina, la morale o la liturgia, segue inevitabilmente una sofferenza che ci purifica per riportarci sulla via stretta."
(Da un' intervista al Card.Burke)

QUI un nostro commento