mercoledì 12 novembre 2014

Mons.Bruno Forte Segretario speciale del Sinodo sulla Famiglia NON è stato eletto Vice Presidente CEI. Messaggio ricevuto ?


" CEI: no a Forte Vice Presidente


La Conferenza Episcopale Italiana ha eletto oggi pomeriggio il nuovo Vice Presidente per il Centro Italia. E' monsignor Mario Meini, vescovo di Fiesole, che è stato preferito con 140 voti contro 60 a Bruno Forte, l’arcivescovo di Chieti-Vasto e Segretario speciale del Sinodo sulla Famiglia.
marco tosatti

La Conferenza Episcopale Italiana ha eletto oggi pomeriggio il nuovo Vice Presidente per il Centro Italia. 
E' monsignor Mario Meini, vescovo di Fiesole, che è stato preferito a Bruno Forte, l’arcivescovo di Chieti-Vasto e Segretario speciale del Sinodo sulla Famiglia.




Il nuovo Vice Presidente è stato protagonista di un “duello” con un nome di spicco della Chiesa, quello dell’arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte. 
Bruno Forte il 14 ottobre 2013 è stato nominato segretario speciale della III Assemblea generale straordinaria del sinodo dei vescovi che si è svolto dal 5 al 19 ottobre 2014. 
Durante le cronache sinodali il suo nome è salito alla ribalta come quello dell’autore effettivo della discussa Relatio post disceptationem, in cui si è mostrato apprezzamento per i matrimoni civili, le convivenze more uxorio e le unioni omosessuali.




Al primo scrutinio nessuno dei candidati ha ottenuto il quorum necessario per l’elezione a Vice Presidente. 
Ma al ballottaggio mons. Meini ha ottenuto 140 suffragi, contro 60 di Bruno Forte. Mons. Meini, toscano, è nato a Legoli di Peccioli il 17 novembre 1946. 
Ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario Minore di Volterra e quelli liceali e teologici nel Pontificio Seminario Regionale "Pio XII" di Siena. 
Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.     ... "



Fonte : Marco Tosatti, 11-11-2014,  La Stampa San Pietro e dintorni


Nel giorno del suo onomastico il simpatico Fra Martino  ha suonato Forte la campana :  " che la si senta fino a San Pietro ! "