venerdì 14 novembre 2014

La "strategia" di Papa Francesco : "Cose che a volte sfuggono agli uomini : questione di fisiologia celebrale". ( Cit.)


Sicuramente c'è chi si approfitta della popolarissima immagine di Papa Francesco per tirar acqua al proprio mulino ( spesso commerciale... ).
 Per carità è già avvenuto ( pensiamo ad esempio la strumentalizzazione del grande San Giovanni XXIII ad opera soprattutto delle organizzatissime forze marxiste dell'epoca ) e sempre avverrà anche nella Santa Chiesa ad opera degli inquilini dei sacri spazi e dei forestieri desiderosi di avere qualche spicciolo in più in tasca.
Tutto questo va bene specie  in questi  " chiari di luna" in tempo di crisi ... così tassisti, negozianti e baristi dintorno al Vaticano possono tirare un sospiro di sollievo : W er Papa !


Ora si sta davvero esagerando anche se a  nessuno viene la voglia di intervenire.
A farne le spese ,  al solito, sono i fedeli che a causa del dilagante spirito circense buttato dentro i sacri recinti vaticani ,  perdono la bussola aggirandosi per il paese, assieme ai loro sacerdoti, non sapendo cosa fare...


Una notizia d'agenzia giornalistica riferisce che ad una cantante pop, che  non conosco quindi non  posso parlarne in alcun modo, sarebbe stato negato  l'uso di una Basilica nella Città di Napoli perchè i suoi canti sarebbero "blasfemi" .


Nulla di strano : i bravi Partenopei si sono attenuti alle regole dettate , oltre che dal buon senso, anche dai Vescovi della CEI .
Esiste davvero la regolamentazione dei sacri spazi al di fuori della Liturgia per concerti o altre manifestazioni culturali.
Tutti sono tenuti a rispettare queste norme.

 

Eppure succede il "miracolo" all'inverso :  i Cattolici che hanno espresso a Napoli la volontà di chiudere una Basilica per il concerto della cantante , obbedendo così ai dettati della CEI, hanno appreso che la pop star sarebbe stata chiamata a cantare in un concerto natalizio ... nella vicina Capitale addirittura dallo stesso Papa ...
Gli "sconfitti" cioè coloro che a Napoli erano favorevoli all'esibizione in chiesa della cantante hanno riaperto il caso facendosi scudo del presunto invito pontificio a Roma della cantante ... 
Immaginiamo come andrà a finire ...

Secondo un grande Maestro di Musica il lancio d'agenzia con la notizia che il Papa in persona avrebbe invitato a cantare a Roma la pop star  sarebbe" Uso strumentale delle notizie: il Papa non c'entra nulla e il concerto è organizzato da un'agenzia.. Tra l'altro non si tiene più nemmeno all'aula Paolo VI se non ho inteso male..."
Il Maestro ha perfettamente ragione.


Un'Intellettuale Cattolica la pensa diversamente (  non disdegnando pure di mettere un pizzico di orgoglio femminile ...) : " Ma che uso strumentale delle notizie.... 
Francesco e' ben informato su chi sia stata la star in questione. 
Pensi che i suoi trascorsi di hippy e sostenitrice dell'amore libero e varie.... sia stato annullato dalla ''nata" spiritualità? 
No, no ..Francesco ha la sua strategia, accoglie....i nemici se li fa amici e "perdona" i peccatori. 
Ahhhh.... le donne intuiscono cose che a volte sfuggono agli uomini (questione di fisiologia celebrale).
Francesco ha deciso la sua strategia , quindi non c'è da stupirsi... bada bene , altra comunicazione: in un Auditorium in via della Conciliazione...".


L'amaro commento di un Musicista, impegnato nella Musica Sacra, quindi affranto e ... disoccupato come tanti altri ... " Ma un bel concerto di musica classica per far suonare gente bravissima che ha studiato una vita e non arriva a fine mese invece di chiamare chi non ha bisogno?....farebbe bene a tutti, ai cuori, alle anime, all'Italia alle sue bellezze e alle sue eccellenze....mah ! "

Foto : Tatuaggi ispirati a Papa Francesco : QUI la visione più completa ma non più edificante ...