domenica 21 aprile 2013

Ora escono tutti dai nidi : “ il grande problema della chiesa era solo uno, Benedetto XVI!”



Mi dispiace per le mie amiche , grandi fans - ma poco devote - di Papa Francesco perché continuano a dirmi : " Perché sei triste ? Ora la Chiesa va bene : c’è Papa Francesco ! "
Certamente come cattolico mi rallegro che la Divina Provvidenza  che ha donato alla Santa  Chiesa il Papa  , Successore dell’Apostolo e Vicario di Nostro Signore Gesù Cristo ma la mia gioia non può essere piena perché le espressioni quasi da pasionarie delle mie  amiche - fans di Papa Francesco -  trasudano diversi virus  massmediatici :   confronto artificiale ed inaccettabile fra diversi Pontificati - Giovanni Paolo II-Benedetto XVI ; valutazione superficiale mondana piuttosto che - sentire cum Ecclesia - e  soprattutto  "desiderio umano " di crearsi virtualmente un Papa a propria immagine e somiglianza per farsi dire  quello che la natura umana desidera …
Noi sappiamo bene che la quasi infinita potenza dei mass media riesce  persino ad offuscare la luce del Vangelo e del Magistero, figuriamoci la figura del mite e fin troppo buono Benedetto XVI condannato nel  1983 dai poteri " forti " ...
Non voglio addentrarmi  sulla recente intervista di S.E.R.Mons. Piero Marini, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, tante volte ospite d'onore del Rinnovamento nello Spirito : ne risponderà al Papa ed al Signore Onnipotente e Misericordioso   ( vedere anche  QUI e QUI ) ma essendo io peccatore , bisognoso della misericordia di Dio  onde  salvare mia misera anima ho il diritto  di essere confermato nella fede dai Pastori che il Signore ha messo come sentinelle nella Sua Chiesa e non di essere turbato da dottrine false e peregrine  !
Ogni violazione della legge di Dio espressa dal Magistero immutabile della Chiesa è un’accusa che cade ancor più  pesantemente sulla testa dei Consacrati secondo il proprio ordine e grado.
Non a caso gli Artisti del passato  raffiguravano spesso Cardinali,  Vescovi e Chierici fra le fiamme purificatrici del Purgatorio …
Dal blog ( benedettiano) di Raffaella prendo una parte dell’editoriale di oggi scritto a commento delle incredibili parole che Mons. Piero Marini ha detto nella citata intervista.

“ Come se le nefandezze che abbiamo scoperto negli anni scorsi fossero colpa di Benedetto XVI.
Mi dispiace tanto per i vescovi, i cardinali ed i preti ma solo chi non usa il cervello puo' credere ad una cosa del genere.
Prima di tutto Benedetto XVI si e' trovato a gestire ed a risolvere problemi non creati da lui e non nati sotto il suo Pontificato. I crimini commessi dai pedofili affondano le radici nei decenni precedenti al 19 aprile 2005 ma tutti (dai prelati ai mass media) se ne sono accordi solo dopo l'elezione di Ratzinger. Comodo!
E lo Ior? Ci siamo dimenticati di Marcinkus?
E Vatileaks? Quando Gabriele ha iniziato a trafugare le carte ed a passarle a qualche amico giornalista? Nel 2011? Enno'...per sua stessa ammissione ha messo le mani nella marmellata a partire dal 2006.
Chi ha consigliato la sua assunzione? Perche'?
Forse per controllare che cosa Benedetto stava facendo? Forse per influenzare le sue scelte dopo che esse finivano sui giornali? Chissa'...
Suvvia...non abbiamo tutti l'anello al naso, il prosciutto sugli occhi ed il salame negli orecchi.
Una cosa e' certa: il mondo non ha meritato Benedetto XVI ma nemmeno la chiesa...anzi! Meno che meno questa chiesa!
R.”
La Redazione di Chiesa e post Concilio ha completato così l'osservazione ( citata ) del blog di Raffella :
" Oltre a quello che scrive Raffaella ... mi colpisce la frase: di risposta alla domanda: "Cos'ha significato per lei il cambio del Papa?". "Si respira un'aria fresca, è una finestra alla primavera e alla speranza. Finora abbiamo respirato acque putride, che mandano cattivo odore. Stavamo in una Chiesa che ha paura di tutto e problematica con la situazione dei VatiLeaks (filtraggio dei documenti della città del Vaticano) e la pedofilia. Con Francesco si parla solo di cose positive; egli mette avanti il positivo e parla di mantenere la speranza". Resta da chiedersi su cosa si fonda la speranza, così generica e sbandierata, se non si fa pulizia. Inoltre, quelle acque putride non create da chi le denunciava e voleva bonificarle, e sulle quali gli stessi media ora sorvolano, che fine hanno fatto?"

Facciamo nostre le fondate preoccupazioni espresse da Chiesa e post Concilio che ha riportato un Articolo di Galeazzi su La Stampa  secondo il quale :  "Si pensa ad una ricollocazione dell’ex maestro di cerimonie, Piero Marini come arciprete di San Pietro con il conseguente spostamento di Comastri al dicastero dei Santi". Ricordiamo tutti con raccapriccio i 'gusti' iconoclasti espressi nelle liturgie curate dall'ex cerimoniere di Giovanni Paolo II. Figure che tornano a galla..."

E le stelle stanno a guardare ...

Andrea Carradori

Foto : Tolentino, Basilica di San Nicola. Cappellone ciclo degli affreschi trecenteschi, attr.Pietro da Rimini o al Maestro di Tolentino, prelati e religiosi fra le fiamme del Purgatorio in attesa della necessaria purificazione.